La libertà, la legalità, i diritti civili, la democrazia della nostra la Costituzione vengono evidenziati attraverso due tappe.
La prima tappa si svolge in classe e riguarda il racconto del lungo cammino dalla dittatura fascista verso la Costituzione, passando per la Resistenza fino alla nascita della Repubblica e dell’Assemblea Costituente evidenziando il sacrificio, spesso pagato con la vita, di donne e uomini che contribuirono alla realizzazione di un futuro assetto politico, democratico, egualitario, partecipato e libero dalle oppressioni interne ed esterne dell’Italia.
La seconda tappa è una passeggiata sui luoghi simbolo della Resistenza e della liberazione di Firenze attraverso la presentazione di figure come Piero Calamandrei, Giorgio La Pira, Teresa Mattei, Bianca Bianchi, padri e madri dell’Assemblea Costituente.
Obiettivi
- Diffondere e avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza della Costituzione, dei valori di uguaglianza, solidarietà e libertà attraverso la comprensione delle dinamiche, dei luoghi e delle persone che hanno portato alla nascita della carta costituzionale;
- Stimolare lo spirito critico degli studenti e favorire la loro partecipazione attiva al progetto.
Per le classi
Sui passi della Costituzione si articola in una lezione sui i diritti civili, la libertà e la democrazia conquistati nel lungo cammino verso la Costituzione e un percorso a piedi attraverso alcuni luoghi simbolo della liberazione di Firenze mettendo a fuoco alcune figure della Costituente.
- Primo incontro – Nel primo incontro in classe (di circa due ore) a cura della dott.ssa Giada Kogovsek dell’ Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea saranno utilizzati brevi filmati d’epoca e alcuni documenti e sarà svolta un’attività laboratoriale alla scoperta di diritti civili, democrazia e legalità rintracciabili negli articoli fondamentali della Costituzione.
- Secondo incontro – Nel secondo incontro (di circa due ore), che sarà invece una passeggiata sui luoghi simbolo della Resistenza e della liberazione di Firenze dall’occupazione nazifascista, i ragazzi saranno chiamati ad una partecipazione attiva attraverso proposte di attività. La passeggiata nei luoghi della Resistenza e legati ai Padri e alle Madri della Costituente sarà arricchita dal racconto degli eventi e da letture di documenti animate dagli stessi alunni. Il Percorso inizierà da Piazza della Signoria Palazzo Vecchio ingresso cortile della Dogana.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede Primo incontro in aula – Secondo incontro centro di Firenze
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Associazione Culturale Regola d’Arte
Via Bolognese 41, Firenze
Web https://regoladarte.info/
E – mail regoladarte2000@gmail.com
Progetto precedente
Progetto successivo