Il progetto intende promuovere verso i più giovani attività di sensibilizzazione al rumore e di valorizzazione dei suoni positivi e dei paesaggi sonori. Si terranno lezioni teoriche e pratiche su concetti di base di acustica, sugli strumenti per la misura del rumore e delle vibrazioni e utili alla redazione di
progetti di correzione acustica.
Obiettivi
- Introdurre i giovani al tema dei suoni e dell’inquinamento acustico, facendo loro comprendere i rischi legati ad una eccessiva e scorretta esposizione a rumori e vibrazioni;
- Comunicare loro le potenzialità, in termini di benessere, legate alla percezione di suoni piacevoli.
Per le classi
Il progetto prevede lo svolgimento di lezioni frontali di durata pari a circa due ore e relative ai seguenti argomenti:
- Propagazione del suono in ambiente aperto e chiuso
- Basi di acustica ambientale e edilizia
- Materiali e soluzioni per la mitigazione del rumore e delle vibrazioni
- Paesaggio sonoro: i suoni del benessere
- Consigli pratici per la salvaguardia dell’udito
- Strumentazione per il monitoraggio del rumore e delle vibrazioni
Inoltre, si prevedono lezioni pratiche sull’utilizzo della strumentazione per la misura del rumore e delle vibrazioni, la possibilità di redigere un semplice progetto di riqualificazione acustica di un ambiente scolastico e la partecipazione alla somministrazione di un questionario per la valutazione della percezione del comfort da parte dei passeggeri della tramvia a seguito dell’implementazione di interventi migliorativi.
Per ciascuna classe si prevedono cinque lezioni frontali da due ore ciascuna, in un periodo compreso tra il mese di settembre 2023 e giugno 2024 da svolgersi presso la sede scolastica (aula magna o aula tradizionale a seconda del numero di classi) e da articolare come segue:
- Primo incontro – Propagazione del suono in ambiente aperto e chiuso;
- Secondo incontro – Basi di acustica ambientale e edilizia;
- Materiali e soluzioni per la mitigazione del rumore e delle vibrazioni;
- Paesaggio sonoro: i suoni del benessere; Consigli pratici per la salvaguardia dell’udito;
- Strumentazione per il monitoraggio del rumore e delle vibrazioni.
La lezione pratica, di durata pari a 4 ore, prevede misure acustiche/vibrazionali presso un ambiente scolastico, come la mensa, la palestra o un auditorium, e la redazione di un semplice progetto di riqualificazione acustica presso un’aula o un laboratorio informatico.
La somministrazione dei questionari avverrà in due sessioni da circa quattro ore ciascuna. Tale attività si svolgerà presso via la Marmora a Firenze, in corrispondenza della nuova fermata della linea T2 tra via Venezia e via Modena ed eventualmente a bordo della stessa tramvia per un tratto tra via Cavour e via La Marmora
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica e via la Marmora a Firenze
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
L’attività preparatoria con gli insegnanti consisterà in almeno un incontro da svolgersi presso la sede scolastica, oppure attraverso piattaforma digitale, a seconda delle preferenze e in orario confacente con le esigenze degli insegnanti. L’incontro verterà sulla predisposizione del programma specifico e dettagliato per la singola scuola, personalizzabile e adattabile sulla base delle necessità degli insegnanti e delle singole classi. In tale occasione, i tecnici di Vie en.ro.se. Ingegneria chiariranno con i docenti le procedure didattiche interne alle scuole da rispettare e l’eventuale modulistica da predisporre. Sarà inoltre predisposta una bozza di calendario interno per la programmazione preliminare delle varie attività. Attraverso un eventuale incontro successivo, oppure anche attraverso uno scambio di e-mail, potranno essere anche condivisi i materiali didattici prima dell’inizio delle attività.
Sede scolastica
Periodo ottobre
Orario pomeridiano, da concordare
Il progetto raccontato dai ragazzi, in occasione della partecipazione all’iniziativa “Cronisti in classe 2024” de La Nazione:
l’ articolo, contenente la descrizione dell’esperienza svolta, è stato uno dei vincitori del contest.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Vie En.Ro.se. Ingegneria s.r.l.
Viale Belfiore 36, 50144 Firenze
Web https://www.vienrose.it/
Telefono 0554379140
E – mail vienrose@vienrose.it
Progetto precedente
Progetto successivo