Cod. 39 – Terremoto… Diamoci una scossa!

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Il progetto è teso a rendere consapevoli gli alunni del Rischio Sismico sviluppando la partecipazione attiva e il coinvolgimento per aumentare la resilienza necessaria per affrontare i possibili eventi sismici attraverso la conoscenza del “terremoto” e dei comportamenti virtuosi da adottare.

Obiettivi

  • Rendere consapevoli gli utenti del Rischio Sismico e far conoscere l’importanza della prevenzione sismica che ha maggiore efficacia quanto più la popolazione esposta al rischio viene resa consapevole ed in grado di adottare comportamenti virtuosi (resilienza);
  • definire un livello di apprendimento differente per fasce di età in merito: allo studio del territorio e delle sue caratteristiche fisiche; alle conoscenze elementari sul patrimonio edilizio esistente e ai principali interventi di miglioramento e adeguamento sismico, ai criteri antisismici per le nuove costruzioni;
  • mobilitare la conoscenza individuale, i ragazzi così formati, stimolando la loro partecipazione attiva e la condivisione attiva di gruppo, diventeranno essi stessi veicolo di informazione che giungerà alla cittadinanza attraverso la sfera familiare e sociale.

Per le classi

La lezione punta principalmente sull’ apprendimento attivo attraverso la partecipazione degli studenti secondo il livello di istruzione che frequentano. La lezione è infatti arricchita dalla presenza di esperimenti interattivi che prevedono l’impego di materiale didattico come ad es. i plastici per simulare gli effetti fisici legati al terremoto. La lezione ex cathedra prevede l’ausilio della LIM per proiettare slides e filmati. Attraverso l’analisi del significato di “rischio sismico”, vengono simulati gli effetti del terremoto sugli edifici e il loro comportamento strutturale con esempi pratici e con l’ausilio di plastici semoventi. Vengono individuati, nelle costruzioni, i luoghi più sicuri dove ripararsi in caso di sisma (a casa, a scuola, nei luoghi pubblici).
Norme di comportamento: l’importanza di comportamenti virtuosi da adottare in caso di emergenza. Si invitano i ragazzi, elementi attivi della Protezione Civile, a riferire in famiglia quanto appreso in classe, migliorando gli scambi intergenerazionali e le relazioni scuola-famiglia.
La lezione è arricchita dalla presenza di un geologo che, risponderà alle curiosità degli alunni,
approfondendo gli aspetti scientifici della terra e dei terremoti.

Il processo comunicativo, prevedere eventualmente anche un momento di valutazione finale, non obbligatorio, con evento conclusivo “Architetto per un giorno”: gli studenti realizzano il loro progetto di casa antisismica.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Per gli/le insegnanti è previsto un incontro propedeutico da tenersi presso la sede dell’ Ordine degli Architetti, ove questo non fosse possibile, in modalità a distanza (videoconferenza su Google Meet oZoom) in cui gli architetti e i geologi presenteranno il progetto e gli argomenti trattati. Durante tale incontro verranno calendarizzate le date delle lezioni. In questa occasione verrà meglio presentato al personale docente l’evento finale denominato “Architetto per un giorno”, a partecipazione facoltativa su base volontaria, da tenersi presso la Palazzina Reale, sede dell’Ordine e Fondazione degli Architetti di Firenze.

Sede Ordine degli Architetti di Firenze o on-line
Periodo novembre
Orario pomeridiano

 

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

 

 

 

 

 

 

 

Fondazione Architetti Firenze
Via Valfonda 1/A, 50123 Firenze
Web www.architettifirenze.it
Telefono 055 0881983
E-mail segreteria@fondazionearchitettifirenze.it