Toponomastica e storia economica di Firenze
Firenze, i suoi mestieri e le sue botteghe dal Medioevo a oggi. Perchè le vie hanno un nome e non un altro? Alla ricerca del significato delle vie, grazie alla toponomastica. Con l’aiuto di una mappa e di alcune immagini scoprirai il segreto delle vie.
Obiettivi
Ogni strada ha un nome e non è un caso, poiché è legato ad un mestiere antico e pregevole, che ha fatto la ricchezza della nostra città:
- attivare i ragazzi nell’osservazione dei dettagli dei luoghi che vivono ogni giorno, nella conoscenza della storia economica di Firenze e nell’apprezzamento della toponomastica;
- leggere i segni del tempo ancora presenti sui muri di Firenze;
- riscoprire mestieri e arnesi ormai scomparsi e valorizzare l’artigianato, patrimonio della città di Firenze.
Per le classi
Un incontro di un’ora.
Sul tavolo virtuale la pianta di Firenze con alcune vie segnate in rosso. Perché?
Poi alcuni oggetti: un gomitolo di lana, delle scarpe, dei dadi, delle bocce, dei colori, della carta, un metro, ecc. Perché sono sul tavolo?
Attraverso schede, corredate d’immagini, raccontiamo l’origine dei nomi di alcune strade di Firenze. La toponomastica incrocia la storia economica di Firenze, con le Arti maggiori e minori, e con tante curiosità ancora rintracciabili sui muri della città. Con alcuni indizi invitiamo i bambini a proseguire la ricerca, quando passeggeranno nel centro di Firenze.
Il gioco prosegue con un ospite a sorpresa, portatore di curiosità e segreti, e finisce con una votazione per alzata di mano in cui i piccoli scelgono una delle foto mostrate, che il bibliotecario dedica alla classe.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede Biblioteca Thouar
Periodo tra aprile e maggio
Per gli insegnanti
- Invio e restituzione dei moduli di iscrizione alle Biblioteche comunali fiorentine
- un incontro di un’ora con la biblioteca
- ritiro in biblioteca da parte delle insegnanti del kit dei libri in prestito, della stampa della foto d’epoca scelta con dedica, della bibliografia sugli argomenti trattati
Agli insegnanti verranno inviati i moduli di iscrizione per gli alunni alle biblioteche comunali fiorentine che dovranno essere compilati e firmati dai genitori degli alunni e poi restituiti alla Biblioteca che procederà alle iscrizioni.
Sede Biblioteca Thouar (nel chiostro della biblioteca nei mesi primaverili in caso di bel tempo)
Periodo tra novembre e maggio
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Biblioteca Pietro Thouar
Piazza Torquato Tasso 3, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 2398740
E-mail bibliotecathouar@comune.fi.it
Progetto precedente
Progetto successivo