Educazione stradale
La motivazione alla base della realizzazione del progetto di educazione stradale nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria, è quella di favorire nei bambini l’acquisizione di comportamenti e abitudini sicure per la strada.
L’interiorizzazione di alcune regole fin dalla prima infanzia assume un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino, in qualità di futuro cittadino e di utente consapevole e responsabile della strada.
Educare significa anche insegnare le norme del buon vivere civile, tra queste, una tra le più importanti, è far comprendere le regole relative alla circolazione stradale.
Ecco che l’attività di Educazione stradale, tramite un’ attività ludica, permette di riflettere sui rischi e pericoli nel percorrere la strada, se non si rispettano le corrette norme di comportamento e di attenzione.
Obiettivi
- Alla Scuola dell’Infanzia i principali obiettivi sono:Presentare l’operatore di Polizia Municipale.
Far apprendere i comportamenti basilari da seguire sulla strada e per la civile convivenza.
Mostrare i principali segnali stradali. - Alla Scuola Primaria i principali obiettivi sono:Diffondere la conoscenza dell’operatore di Polizia Municipale, quale punto di riferimento con una importante funzione sociale.
Educare alla consapevolezza dell’utilità di condividere e rispettare le regole.
Conoscere l’ambiente in cui i bambini vivono e si muovono, a piedi e in bicicletta come protagonisti, in motorino e in auto come trasportati.
Presentare i primi mezzi di trasporto.
Per le classi
Un incontro di 2 ore.
Nelle Scuole dell’Infanzia gli argomenti affrontati dagli operatori sono i seguenti:
Gli strumenti e gli accessori di lavoro dell’operatore di polizia municipale.
I mezzi di trasporto.
L’attraversamento pedonale.
Il semaforo e i segnali stradali.
Nella Scuola Primaria gli argomenti affrontati dagli operatori sono i seguenti:
Classi 1 e 2
Gli strumenti e gli accessori di lavoro dell’operatore di polizia municipale.
Il bambino trasportato e pedone.
Descrizione degli elementi della strada.
Accenni alla segnaletica stradale: forme e colori.
Classi 3, 4 e 5
Il marciapiede.
L’attraversamento pedonale.
Il semaforo.
La segnaletica.
Il bambino trasportato e/o passeggero.
Il pedone.
La strada.
La bicicletta.
Principali norme di comportamento.
Dalle classi 3 in poi all’incontro in classe si aggiunge l’attività della “Gincana Didattica” presso il Campo scuola “Vigilandia”, una città in miniatura realizzata su un’area appositamente attrezzata a percorso stradale, dove i ragazzi si cimentano (da ciclisti o pedoni) in una prova pratica, per verificare la loro padronanza nell’uso sicuro della bicicletta. Per partecipare all’attività presso il Campo Scuola e all’eventuale Festa Finale (quest’ultima per massimo 8 classi 5e della Scuola Primaria) è necessario presentare una dichiarazione liberatoria di responsabilità su carta intestata della scuola, con allegato l’elenco dei partecipanti.
Nel caso di impossibilità a partecipare alla “Gincana didattica” od alla “Festa Finale”, avvisare direttamente al numero telefonico 055 262 5609 o inviare mail a pm.vigilandia@comune.fi.it.
Sede in classe e al campo scuola Vigilandia
Periodo ottobre/maggio
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Direzione Polizia Municipale – Area Sicurezza Stradale e Pronto Intervento Sezione Intersettoriale Sicurezza e Educazione Stradale – Servizio Psicologico Operativo Porta al Prato 6, Firenze
Telefono 055 328 3483 E-mail pm.intersettoriale@comune.fi.it
Progetto precedente
Progetto successivo