Cod. 190 – Vite in fabula

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: scolastica

Raccontarsi per stare bene

Un laboratorio di narrazione autobiografica (che può essere svolto in italiano, inglese o francese, a richiesta) e che mira al potenziamento delle capacità espressive e narrative degli studenti, alla capacità di migliorare l’uso della lingua straniera per raccontare di sé e delle proprie esperienze.

Obiettivi

  • Si intende favorire la coesione del gruppo classe e ridurre i fenomeni di esclusione, pregiudizio e conflittualità;
  • facilitare la conoscenza reciproca e il rispetto del vissuto altrui;
  • sostenere la complessa ricerca dell’identità personale;
  • promuovere l’insorgere di un atteggiamento autoriflessivo;
  • promuovere la scuola come luogo di ascolto, di possibilità di racconto di sé e di accoglienza, oltre che di apprendimento;
  • migliorare la capacità di autonarrazione e di ascolto empatico;
  • valorizzare le storie di vita di ognuno e decostruire gli stereotipi legati alla provenienza geografica.
    Parallelamente, laddove la classe ne faccia richiesta, il progetto può avere un’importante ricaduta didattica nell’apprendimento della lingua straniera, potenziando le capacità espressive e narrative degli studenti nell’uso della lingua parlata.

Per le classi

Il progetto si articola in 4 incontri di 2 ore l’uno:

  • Primo incontro – RACCONTARSI GIOCANDO: presentazione di vari dispositivi ludici volti a favorire l’attivazione della memoria episodica, la condivisione di ricordi e la conoscenza reciproca, quali il gioco dell’oca autobiografico, le carte narranti del progetto Vite in autostop, gli oggetti come portatori di storie, giochi teatrali, piccole drammatizzazioni.
  • Secondo incontro – RACCONTARSI ATTRAVERSO LE FIABE: attingere al patrimonio delle fiabe così ricco di archetipi per indagare quali personaggi e quali immagini sono sedimentati nei ricordi d’infanzia e quale rapporto speciale ci lega ad essi. Giocare con la forma della fiaba per raccontare qualcosa di sé in una prospettiva inedita.
  • Terzo incontro – RACCONTARSI ATTRAVERSO LE IMMAGINI: spunti di educazione all’immagine per leggerle più consapevolmente anziché subirle. Quali sono le immagini che mi parlano? E se volessi raccontarmi attraverso un’immagine?
  • Quarto incontro – INCONTRO DI RESTITUZIONE: condivisione dei materiali prodotti dagli studenti durante il percorso,

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo ottobre/giugno
Costo  320,00 euro a classe


Per gli insegnanti

Un incontro di presentazione di un’ora su piattaforma zoom.

Sede on-line
Periodo ottobre/novembre

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Sconfinando APS
Via Aretina 125, 50136 Firenze
Web www.sconfinandointoscana.it
Telefono 3208259571
E-mail didattica@sconfinandointoscana.it