Raccontarsi per stare bene
Un laboratorio di narrazione autobiografica (che può essere svolto in italiano, inglese o francese, a richiesta) e che mira al potenziamento delle capacità espressive e narrative degli studenti, alla capacità di migliorare l’uso della lingua straniera per raccontare di sé e delle proprie esperienze.
Obiettivi
- Si intende favorire la coesione del gruppo classe e ridurre i fenomeni di esclusione, pregiudizio e conflittualità;
- facilitare la conoscenza reciproca e il rispetto del vissuto altrui;
- sostenere la complessa ricerca dell’identità personale;
- promuovere l’insorgere di un atteggiamento autoriflessivo;
- promuovere la scuola come luogo di ascolto, di possibilità di racconto di sé e di accoglienza, oltre che di apprendimento;
- migliorare la capacità di autonarrazione e di ascolto empatico;
- valorizzare le storie di vita di ognuno e decostruire gli stereotipi legati alla provenienza geografica.
Parallelamente, laddove la classe ne faccia richiesta, il progetto può avere un’importante ricaduta didattica nell’apprendimento della lingua straniera, potenziando le capacità espressive e narrative degli studenti nell’uso della lingua parlata.
Per le classi
Il progetto si articola in 4 incontri di 2 ore l’uno:
- Primo incontro – RACCONTARSI GIOCANDO: presentazione di vari dispositivi ludici volti a favorire l’attivazione della memoria episodica, la condivisione di ricordi e la conoscenza reciproca, quali il gioco dell’oca autobiografico, le carte narranti del progetto Vite in autostop, gli oggetti come portatori di storie, giochi teatrali, piccole drammatizzazioni.
- Secondo incontro – RACCONTARSI ATTRAVERSO LE FIABE: attingere al patrimonio delle fiabe così ricco di archetipi per indagare quali personaggi e quali immagini sono sedimentati nei ricordi d’infanzia e quale rapporto speciale ci lega ad essi. Giocare con la forma della fiaba per raccontare qualcosa di sé in una prospettiva inedita.
- Terzo incontro – RACCONTARSI ATTRAVERSO LE IMMAGINI: spunti di educazione all’immagine per leggerle più consapevolmente anziché subirle. Quali sono le immagini che mi parlano? E se volessi raccontarmi attraverso un’immagine?
- Quarto incontro – INCONTRO DI RESTITUZIONE: condivisione dei materiali prodotti dagli studenti durante il percorso,
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo ottobre/giugno
Costo 320,00 euro a classe
Per gli insegnanti
Un incontro di presentazione di un’ora su piattaforma zoom.
Sede on-line
Periodo ottobre/novembre
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Sconfinando APS
Via Aretina 125, 50136 Firenze
Web www.sconfinandointoscana.it
Telefono 3208259571
E-mail didattica@sconfinandointoscana.it
Progetto precedente
Progetto successivo