Cod. 432 – Vite straordinarie

Stato progetto: aperto Sede: esterna

Il percorso prevede la ricostruzione di alcune vite esemplari che si sono distinte per apporto pedagogico, innovazione, cambiamento ma anche storie di comune resilienza, attraverso la lettura.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di presentare storie di persone reali, che si sono distinte per il loro impegno, i loro valori e il loro senso civico. In questo momento di forte incertezza è quanto mai importante ribadire l’importanza di questi valori e trasmettere l’idea che le proprie scelte possono davvero influenzare la propria vita e quella delle persone intorno a noi.

Per le classi

Un incontro di 2 ore.

Le bibliotecarie grazie all’ausilio di alcuni testi narreranno le vicende di alcuni personaggi che si sono distinti per coraggio, resilienza e forza del messaggio comunicativo. Verranno letti brani tratti da diverse tipologie di libri che comunichino sguardi divergenti di realizzazione e impegno civico e politico con il supporto di filmati e l’ascolto di contributi audio in formato digitale.
Al termine dell’incontro i ragazzi saranno invitati a rispondere in forma scritta alle seguenti domande. Tu cosa vorresti fare di importante nella vita? In quale ambito vorresti distinguerti? Fai la carta di identità del te futuro.

Dopo l’attività i ragazzi potranno procedere alla scelta di un libro da prendere in prestito. I libri dovranno essere restituiti dopo 30 giorni.

Possibili personaggi da trattare: Rosa Parks, Greta Thunberg, Peppino Impastato, Marie Curie.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede BiblioteCaNova Isolotto
Periodo tra novembre e giugno, un giorno a scelta tra martedì giovedì e venerdì mattina.


Per gli insegnanti

A partire dalla condivisione della bibliografia con gli insegnanti, vengono concordati gli aspetti da porre maggiormente in evidenza con i ragazzi.
Verranno concordate le date degli incontri con le/gli insegnanti e successivamente verrà inviata conferma degli appuntamenti via mail, con in allegato i moduli di iscrizione alla biblioteca, che devono essere compilati dai genitori e riconsegnati dalle/dagli insegnanti almeno una settimana prima dell’incontro fissato.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

logo bibliotecanova

Partner
BiblioteCaNova Isolotto
Via Chiusi 4/3A, Firenze
Web
www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono
055 710834
E-mail
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it