Cod. 164 – I prerequisiti motori dell’apprendimento

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Il progetto prevede percorsi di classe con attività psicomotorie di rinforzo dei prerequisiti scolastici come la motricità globale e settoriale, le prassie, le abilità grafomotorie ecc e utilizza l’attività motoria come strumento educativo e di integrazione e favorisce strumenti di lavoro sulle abilità prassiche.

Obiettivi
Integrare le competenze delle/degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con strumenti operativi psicomotori funzionali a sostenere e rinforzare i prerequisiti della letto scrittura seguendo un approccio globale al bambino

Percorsi di gruppo con attività psicomotorie di rinforzo dei prerequisiti scolastici:

  • Motricità globale (Movimenti che coinvolgono più segmenti corporei in sequenze ampie e generalmente rappresentate dalle abilità motorie di base: Per una scrittura adeguata il bambino deve mantenere immobile il tronco per favorire il movimento e la regolazione del tono muscolare dell’arto superiore che si muove sul foglio);
  • Motricità settoriale (Controllo e regolazione dei movimenti fini delle dita sono fondamentali per un’adeguata impugnatura dello strumento grafico e per i movimenti di iscrizione e di scrittura);
  • Schema Corporeo (Lo schema Corporeo è la coscienza del corpo e dell’effetto che il corpo ha nella relazione con l’altro, è la coscienza delle possibilità posture-motorie del corpo);
  • Prassie (la capacità di compiere correttamente gesti coordinati e diretti a un determinato fine);
  • Abilità Grafomotorie (Controllo motorio del movimento e della scrittura: aspetti posturali (testa, tronco, spalle, arti inferiori) e del movimento (mano e dita).

Per le classi

Il progetto prevede dieci incontri di un’ora, il numero di incontri può variare in base alle esigenze specifiche della scuola ed essere concordato un numero diverso di lezioni, (sempre per un totale di 10 ore complessive).

I giochi sono proposti in un contesto ludico-educativo:

  • Primo e secondo incontro: La percezione e il controllo corporeo
  • Terzo e quarto incontro: L’equilibrio e la coordinazione grosso-motoria
  • Quinto e sesto incontro: La coordinazione occhio-mano e fino-motoria
  • Settimo incontro: l’organizzazione prassica finalizzata alle autonomie e alla grafomotricità
  • Ottavo e nono incontro l’organizzazione prassica finalizzata alle autonomie e alla grafomotricità
  • Decimo incontro: promuovere l’autostima e il senso di autoefficacia valorizzando le attitudini personali attraverso il movimento

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario da concordare con gli insegnanti


Per gli insegnanti

Un incontro con le insegnanti di 2 ore:
– Presentazione progetto e intenti
– Sensibilizzazione insegnanti sulle tematiche dello stile di vita sano e attivo
– Presentazione degli strumenti e materiale per integrare l’attività durante le ore curriculari
L’incontro può essere fatto a distanza da remoto o in presenza (su richiesta delle insegnanti).

Sede scolastica o on line
Periodo ottobre
Orario pomeridiano, da concordare

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

UISP Comitato Territoriale di Firenze APS
Via F. Bocchi 32, 50126 Firenze
Web
www.uispfirenze.it
Telefono
055 6583510
E-mail
nuovistilidivita@uispfirenze.it