Percorso tra i libri della Biblioteca delle Oblate
Un viaggio tra libri antichi e moderni, alla scoperta della scrittura e della stampa tra tavolette, pergamene, papiri e carta, per conoscere i servizi, le attività e la storia della biblioteca. Dal libro d’oro del 1434 e dai libri di piccole e grandi dimensioni fino ai moderni pop up.
Obiettivi
- Avvicinare bambini e ragazzi al mondo dei libri, presentando i servizi della biblioteca di pubblica lettura (la Sezione Bambini e Ragazzi) e quelli della biblioteca di conservazione (la Sezione di Conservazione);
- stimolare il piacere della lettura e ascoltare storie ad alta voce;
- introdurre cenni inerenti il trattamento del libro: dall’acquisizione al restauro fino al prestito;
- conoscere il complesso del monastero delle Oblate;
- iscrizione gratuita alla biblioteca per ciascun/a alunno/a ed eventuale prestito di un libro a testa alla fine dell’incontro.
Per le classi
Un incontro di due ore.
Visita alla Biblioteca con alcuni cenni sulla storia e sugli spazi del complesso delle Oblate.
Verranno poi illustrati i servizi della biblioteca pubblica attraverso un percorso sulla storia del libro. Partendo dalla Sezione di Conservazione, verranno mostrati testi antichi, rari e di pregio, con un focus sui supporti e materiali scrittori, dalla tavoletta di cera alla carta moderna.
Si visiterà poi la Sezione Bambini e Ragazzi. Dal confronto tra le due Sezioni gli alunni saranno sollecitati ad una riflessione sull’importanza di conservare libri e documenti e sarà evidenziata la differenza nella gestione e nel trattamento dei materiali.
Agli alunni verrà distribuito gratuitamente un libretto edito dalla biblioteca sulla storia del libro, della Biblioteca delle Oblate e delle sue collezioni.
È prevista l’iscrizione gratuita alla biblioteca per ciascuna alunna e ciascun alunno ed eventuale prestito di un libro a testa alla fine dell’incontro.
Sede Sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca delle Oblate
Periodo tra novembre e giugno, un giorno a scelta tra martedì, giovedì e venerdì
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Biblioteca delle Oblate
Via dell’Oriuolo 24, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 2616512 / 055 2616526
E-mail bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Progetto precedente
Progetto successivo