Cod. 558 – Memorie di Resistenza Fiorentina

Stato progetto: chiuso Sede: esterna, scolastica

Memorie di Resistenza fiorentina è un progetto realizzato dalle biblioteche comunali fiorentine con l’intento di raccogliere storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza della città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva.
Il progetto raccoglie 33 storie note o poco ricordate di partigiani e partigiane, degli internati militari e degli ebrei, degli operai negli scioperi del 1944, delle vittime senza nome dei bombardamenti alleati e delle esecuzioni sommarie, dei deportati e torturati, vissute dall’8 settembre 1943 fino ai giorni della “battaglia di Firenze”, terminata il 1° settembre 1944 con la liberazione dell’intero territorio fiorentino. Le storie, accompagnate da documenti, fotografie, audio e video, sono il punto di partenza di un percorso che porta gli allievi a riflettere su un periodo della nostra storia recente, sulla Costituzione che da lì ha avuto origine e anche sul rapporto con le fonti nella ricerca storica.

Progetto realizzato in collaborazione con Associazione Archivio Movimento di Quartiere.

Obiettivi

Partendo dal presupposto che Memorie di Resistenza Fiorentina è nato per raccontare storie poco note della nostra città, mostrando le molteplici forme di Resistenza, non solo quella armata ma anche quella civile, si cercherà di:

  • offrire agli allievi e alle allieve uno strumento agile ed empatico per relazionarsi con la storia contemporanea e agli insegnanti un utile strumento didattico che li affianchi;
  • offrire spunti affinché gli studenti si soffermino sia sul concetto di Resistenza, sia sulla ricostruzione di un periodo storico, attraverso la partecipazione attiva delle famiglie dei protagonisti delle storie raccontate, i quali hanno messo a disposizione la loro memoria personale, oltre a documenti, fotografie, oggetti;
  • costruire una storia partecipata e vissuta, sviluppando con gli studenti uno spirito critico legato anche all’attualità.

Per le classi

Il percorso si articola in 3 incontri di due ore ciascuno, in date da concordare con i docenti nell’arco dell’intero anno scolastico 2024/2025.

  1. Presentazione del progetto partendo dal sito web memoriediresistenza.comune.fi.it
    Illustrazione delle 33 storie e delle 11 parole guida che definiscono il percorso fra le biblioteche comunali.
  2. L’operatore lavora in classe con gli insegnanti, le allieve e gli allievi sulle storie e gli strumenti scelti, analizza i documenti raccolti (fotografie, cartoline, lettere, giornali), stimola la discussione sulle storie, sui documenti e sulla Costituzione. Viene organizzata insieme la produzione di un lavoro di classe.
  3. Gli allievi e le allieve, insieme ai loro insegnanti, illustrano i lavori e li consegnano per il loro inserimento sul sito memoriediresistenza.comune.fi.it nella sezione “Attività didattica”.
    Gli allievi e le allieve potranno visitare lo spazio delle Memorie di una delle biblioteche comunali fiorentine.

E’ essenziale una connessione per navigare sul sito web memoriediresistenza.comune.fi.it.
Ogni operatore segue tutti e 3 gli incontri di una classe per assicurarne la continuità e la relazione empatica stabilita con gli allievi e gli insegnanti.
Gli allievi e le allieve saranno chiamati/e a preparare degli elaborati in base agli stimoli ricevuti dal racconto delle storie di Resistenza presenti sul portale. Gli elaborati potranno essere realizzati in forma libera (scrittura, disegno, elaborato grafico/video/audio/fotografico) purché in digitale per poterli inserire sulla sezione didattica del portale come esito del percorso svolto.
Sarà necessaria un’attività di programmazione con gli insegnanti, che potrà consistere in un incontro preliminare anche on line.

Sede Gli incontri si svolgono a scuola. L’ultimo incontro può prevedere una visita guidata nella Biblioteca di Quartiere più vicina alla scuola
Periodo tra novembre e giugno

E’ possibile visualizzare il progetto al seguente link:

memoriediresistenza.comune.fi.it

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Sistema Biblioteche Comunali Fiorentine
Web www.biblioteche.comune.fi.it  
memoriediresistenza.comune.fi.it