Un laboratorio per il riconoscimento e il contrasto degli stereotipi di genere e del bullismo omotransfobico”
Gli stereotipi di genere costituiscono la base fondante di fenomeni come la violenza di genere e bullismo omotransfobico. Il progetto cerca di fornire a ragazze/i strumenti per immaginarsi liberi da modelli sociali stereotipici, contrastando le discriminazioni legate alle diverse identità sessuali.
Obiettivi
- Identificare le origini, le manifestazioni e le conseguenze degli stereotipi di genere nella nostra società e cultura, comprendendo in particolare il loro legame con pregiudizi e discriminazioni;
- Promuovere un atteggiamento flessibile e aperto verso i generi e i ruoli di genere e incoraggiare la formazione e la libera espressione di sé e della propria identità sessuale;
- Comprendere i diversi aspetti connessi all’identità sessuale;
- Fornire una base informativa corretta e aumentare la consapevolezza rispetto alle tematiche LGBTQI+, all’omotransfobia, al bullismo/cyberbullismo LGBTQI+, educando ad un uso responsabile, corretto e non discriminatorio del linguaggio.
Per le classi
4 incontri di 2 ore ciascuno
Primo incontro: Gioco sugli stereotipi in cui ragazzi/e sceglieranno tra alcuni personaggi con cui formare un nuovo pianeta, permetterà di riflettere su quanto sia facile incappare negli stereotipi di genere.
Secondo incontro: verrà proposto un gioco utile a comprendere gli atteggiamenti di ciascun ragazzo/a rispetto agli stereotipi di genere e a riflettere sulle dinamiche di gruppo (paura del giudizio e inclusione/esclusione); successivamente verrà chiesto a ragazzi/e di scrivere su dei biglietti anonimi le cose che evitano di fare per paura del giudizio.
Terzo incontro: verrà introdotto il tema delle diverse identità sessuali, facendo chiarezza su alcuni termini fondamentali per non cadere in errori concettuali e linguistici che spesso sono alla base di atteggiamenti discriminatori. Role playing su diritti e situazioni di discriminazione basata sull’identità sessuale.
Quarto incontro: testimonianza di volontari dell’Associazione Ireos a cui ragazzi/e potranno rivolgere domande, anche in forma anonima.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo: 320,00 Euro a classe
Per gli insegnanti
Un incontro in presenza (o online, su piattaforma Zoom o equivalenti, se in presenza non fosse possibile) preliminare al lavoro in classe, per spiegare le finalità e modalità dell’intervento e per raccogliere informazioni sui bisogni e sulla composizione delle singole classi. L’incontro avverrà con uno psicologo professionista, appositamente formato su questi temi in orario extrascolastico in modo da consentire agli e alle insegnanti di partecipare agevolmente.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Associazione Ireos
Via dei Serragli 3, 50126 Firenze.
Web www.ireos.org
Telefono 055 216907
E-mail info@ireos.org
Progetto precedente
Progetto successivo