Orientamento scolastico e bilancio delle competenze
Quadrante è un progetto di Fondazione CR Firenze e Giunti Psychometrics promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Le Chiavi della Città – Progetti educativi e formativi per la scuola del Comune di Firenze. Offre strumenti di supporto all’orientamento scolastico tramite formazione docenti e piattaforma online.
Obiettivi
L’obiettivo principale di Quadrante è quello di mettere a disposizione dei giovani, dei docenti e delle famiglie una “cassetta degli attrezzi” per orientare le proprie scelte formative dalla scuola all’università, al mondo del lavoro con obiettivi specifici per ciascun ordine scolastico.
Nello specifico:
- per la scuola primaria: avviare l’orientamento di bambini/e, famiglie e docenti verso le scelte future attraverso la scoperta di sé, dell’altro, delle proprie propensioni contestualmente con la scoperta delle professioni e della società e dell’allenamento delle soft skills;
- per la scuola secondaria di 1° grado: orientare ragazzi/e, famiglie e docenti verso la scelta della scuola secondaria di 2° grado, riuscendo a bilanciare le competenze apprese e quelle da rafforzare, le motivazioni personali e le riflessioni contestuali che indirizzano la scelta di un determinato percorso scolastico;
- per la scuola secondaria di 2° grado: orientare i giovani alla scelta del percorso formativo (università, ITS, corsi professionalizzanti) e lavorativo.
Per i docenti e per le classi
La scuola e i docenti accedono al progetto esclusivamente attraverso la registrazione alla piattaforma www.progettoquadrante.it.
Il progetto prevede:
- un corso di formazione in modalità blended, riconosciuto dal MIUR, per i docenti dei diversi ordini e gradi scolastici, su orientamento e utilizzo degli strumenti e delle risorse online messi a disposizione da Giunti Psycometrics;
- lo svolgimento delle attività in classe con l’utilizzo dei materiali e la somministrazione dei test, organizzato in autonomia dai docenti, durante e dopo la partecipazione al corso di formazione.
Il corso di formazione prevede 12 ore in modalità blended (sincrona e asincrona) con incontri online e due incontri in presenza (uno iniziale di presentazione e uno finale di restituzione) e attività online. I docenti sono chiamati a iscriversi a ogni incontro formativo, confermando la propria presenza.
Le attività in classe consistono nella somministrazione agli studenti, da parte dei docenti formati, di:
- Set di 10 Pillole didattiche per il potenziamento delle life skills (per tutti gli ordini scolastici);
- Set di 9 documenti informativi sulla scelta della scuola superiore (le se scuole secondarie);
- Test di orientamento Magellano Junior (secondarie 1° grado) e Magellano Plus (secondarie di 2° grado) con la restituzione di un Report personalizzato sotto la guida di orientatori esperti.
Gli studenti avranno a disposizione anche un servizio di assistenza tecnica.
Sede: piattaforma online progetto quadrante
Saranno previsti degli incontri in plenaria per i docenti presso Innovation Center di Fondazione CR Firenze in Lungarno Soderini n. 21 Firenze
Periodo: settembre 2024/giugno 2025
Qui di seguito il link per l’accesso alla piattaforma:
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Con il contributo di
Progetto precedente
Progetto successivo