Cod. 542 – Students Experience Exchange

Stato progetto: aperto Sede: scolastica

Un percorso laboratoriale, valido anche come PCTO, che permette agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di entrare in contatto con coetanei di paesi o continenti diversi e svolgere insieme a distanza un’attività laboratoriale di imprenditorialità, aumentando le proprie competenze linguistiche, sociali, trasversali e finanziarie.

Gli studenti saranno coinvolti in attività laboratoriali, suddivisi in minicompany, piccole realtà imprenditoriali che concepiscono prodotti e servizi, progettano business plan e realizzano campagne pubblicitarie.
I gruppi che si formeranno interagiranno con studenti stranieri (es. Filippine, Siria, Porto Rico, Turchia, Russia, ecc.) coinvolti nello stesso progetto, favorendo un lavoro a distanza ma comunitario che privilegia lo scambio di opinioni, la condivisione di esperienze e idee tra realtà diverse.

Tutto il programma si svolgerà in lingua inglese, per permettere agli studenti di approfondire la lingua, praticandola con i coetanei esteri, e in tutte le fasi di sviluppo delle loro idee imprenditoriali.

Il programma è aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dai 16 ai 18 anni, che abbiano un buon livello di inglese, di qualsiasi indirizzo scolastico.

Partner del progetto è Aflatoun International, una ONG con sede nei Paesi Bassi che offre educazione sociale e finanziaria a bambini e giovani in tutto il mondo, fornendo loro gli strumenti per costruirsi un futuro migliore. La mission di Aflatoun è quella di rendere bambini e giovani socialmente ed economicamente consapevoli e informati, ispirandoli a scoprire i loro talenti e difendere i loro diritti, e consentendo loro di apportare un cambiamento positivo alle loro vite.

Obiettivi

L’obiettivo del percorso è dare agli studenti coinvolti una serie di competenze trasversali e tecniche, applicando metodologie formative in contesti non standardizzati.
Durante il percorso ogni studente coinvolto potrà:

  • esercitare la lingua dialogando informalmente con studenti di paesi extraeuropei;
  • acquisire competenze trasversali: imparare a lavorare in gruppo, acquisire capacità comunicative, organizzative e relazionali, sviluppare capacità di problem solving;
  • acquisire competenze finanziarie e imprenditoriali: conoscere e valorizzare l’uso responsabile, la conservazione e l’accumulazione delle risorse finanziarie, comprendere e applicare le attività di pianificazione e budgeting, apprendere i principi operativi di un’azienda;
  • lavorare sulle proprie capacità personali: far emergere vocazioni, sviluppare potenzialità, valorizzare le inclinazioni, integrare il sapere con il saper fare per orientare le future scelte professionali.

Per le classi

Il percorso prevede una serie di incontri in presenza e online in cui gli studenti potranno portare avanti le attività con le loro minicompany; per conoscere personalmente i partecipanti dei gruppi all’estero e lavorare con loro, si effettueranno una serie di chiamate via meet.

Le attività si svolgeranno come di seguito:

  • 5 incontri a distanza, collegati in meet con studenti stranieri di diversi stati extraeuropei (durante questi incontri gli studenti italiani saranno in classe, a scuola);
  • 5 incontri in classe, in cui gli studenti continueranno a lavorare in autonomia per portare avanti il progetto e condividerlo successivamente nei meet con gli studenti stranieri;
  • un evento finale di 3 ore in cui tutti i gruppi, italiani e stranieri, presenteranno i loro elaborati finali.

Il progetto ha una durata totale di 23 ore.

È possibile attivare 1 programma per un massimo di 12 studenti per Istituto Scolastico.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica, in un’aula di informatica dotata di lim, webcam e audio.
Periodo tra novembre e maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Un incontro informativo via meet con gli insegnanti, prima della partenza delle attività, per condividere struttura e obiettivi del percorso, necessità tecniche per i collegamenti e sciogliere eventuali dubbi.

Sede online, via webinar

Durante il percorso ogni minicompany andrà a creare dei documenti ed elaborati in lingua inglese come risultato delle diverse attività svolte in classe.

Al termine del programma i gruppi avranno realizzato:

  • presentazione finale powerpoint in inglese che riassumerà il lavoro svolto dalla minicompany, con mission e vision dell’impresa creata, prodotto o servizio ideato;
  • breve business plan in inglese della propria idea imprenditoriale.
Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

logo students lab

Partner
Students Lab Italia

Ripa di porta Ticinese 39, Milano
Web www.studentslab.it
Telefono 02 47950822
E-mail info@studentslab.it