Cod. 447 – Un calderone zeppo di storie

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Zuppa di streghe, lupi, orchi mangia bambini, il piatto vi stuzzica l’appetito? Un’immersione nell’editoria contemporanea per ragazzi e nelle fiabe, da sempre considerate alla base della crescita del/la bambino/a per la capacità di stimolare fantasia ed immaginazione.

Obiettivi

Partendo dalla lettura di una fiaba moderna, si vuol far conoscere alcune delle storie che si muovono intorno ad essa, per personaggi e ambientazione, intreccio e fabula, perché la fiaba non si esaurisce con “e vissero tutti felici e contenti” ma dà vita a infinite altre storie. I bambini avranno la possibilità attraverso una bibliografia, di conoscere alcune variazioni delle fiabe come pure le diverse interpretazioni da parte di famosi illustratori.

Per le classi

Possono essere previsti, in accordo con gli insegnanti, due incontri da un’ora e mezza ciascuno, comprensivi di una visita alla biblioteca.

Sede Biblioteca Filippo Buonarroti, sezione bambini e ragazzi, Viale Alessandro Guidoni 188 – Firenze
Periodo il mercoledì o il giovedì
Orario tra le 9:00 e le 12:00


Per gli insegnanti

Si prevedono due appuntamenti da fissare con le/gli insegnanti telefonicamente o in presenza al fine di stabilire una conoscenza reciproca e mettere a punto strategie efficaci di interazione con i bambini.

Verrà fornito agli insegnanti, in anticipo e via mail, il modulo per l’iscrizione dei ragazzi alla biblioteca, da stampare, dare agli alunni, far compilare dalle famiglie e rendere alla biblioteca entro una settimana dall’iniziativa in modo che ogni bambino possa scegliere un libro da prendere in prestito.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Viale Guidoni 188, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 432506
E-mail bibliotecabuonarroti@comune.fi.it