Progetto Link To School: Voci di Confine
Pubblicato il 3 Nov 2017
Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e Kenya. Il tema di quest’anno è: la globalizzazione vista dai confini e dalle periferie.
Link To School: Voci di Confine è un progetto educativo gratuito rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado. Si tratta di un progetto di gemellaggio didattico, attivo da anni tra le scuole italiane e le scuole del Kenya, che mira a promuovere un confronto attivo e propositivo tra alunni attraverso un reciproco scambio di esperienze, vissuti e idee.
Il titolo di quest’anno è “Voci di confine, la globalizzazione vista dai confini e dalle periferie” ed ha l’obiettivo di promuovere la comprensione critica delle dinamiche d’interdipendenza globale evidenziate dal fenomeno migratorio e di sviluppare comportamenti orientati alla giustizia sociale e alla lotta alle diseguaglianze: un percorso di conoscenza e scambio per lavorare sui temi dell’identità e alterità e su quelli del viaggio e dei confini.
Il progetto educativo promosso da Amref ha una forte valenza didattica: si tratta infatti di una proposta esperienziale che contribuisce concretamente alla formazione di futuri cittadini globali responsabili e consapevoli dei propri diritti e doveri, educati alla solidarietà e al rispetto di sé e degli altri.
Per ogni tema sono state sviluppate, con l’impresa sociale Step4 e in collaborazione con l’ufficio locale in Kenya, un’unità di apprendimento con le indicazioni e gli strumenti adatti a raccontare sé stessi (famiglia, casa, quartiere, ambiente, cultura…e altri “confini”) e a confrontarsi con le storie degli altri, per capire meglio com’è fatto il mondo in cui viviamo. Le unità di apprendimento sono state pensate per lavorare in parallelo sugli stessi temi e riflettere su come le classi gemellate li hanno sviluppati dalla loro prospettiva.
Per aderire o ricevere maggiori informazioni contattare: scuole@amref.it o 06/99704654
Modulo di adesione qui
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo