Cod. 444 – Raccontare è un gioco favoloso!
Familiarizzare con la struttura di base delle storie e con la capacità di narrazione per imparare a raccontare anziché descrivere
Familiarizzare con la struttura di base delle storie e con la capacità di narrazione per imparare a raccontare anziché descrivere
Lettura animata di una storia divertente che introduce i bambini all’uso della biblioteche
Un incontro per introdurre bambini e ragazzi al mondo delle biblioteche
Zuppa di streghe, lupi, orchi mangia bambini, il piatto vi stuzzica l’appetito? Un’immersione nell’editoria contemporanea per ragazzi e nelle fiabe, da sempre considerate alla base della crescita del/la bambino/a per la capacità di stimolare fantasia ed immaginazione.
Leggere la guerra per educare alla non violenza, traendo spunto da una bibliografia sui libri presenti in biblioteca che affrontano l’attuale tema della guerra e del conflitto.
Tra le memorie resistenti e il presente del Q5, il percorso propone una bibliografia mirata a focalizzare le tematiche della memoria e del territorio.
Un percorso coinvolgente di lettura di libri di narrativa per ragazzi associato a un concorso a premi.
Un percorso coinvolgente di lettura di libri di narrativa per ragazzi associato a un concorso a premi.
Progetto che permette di scoprire, nello stesso tempo, una biblioteca moderna e le numerose attività dell’Institut français Firenze.
Passeggiate tra arte e letteratura, sulle tracce dei francesi famosi passati a Firenze, di cui i ragazzi stessi faranno riecheggiare la voce, attraverso estratti di brani legati ai luoghi del percorso.
Un laboratorio per esplorare la multiculturalità a partire da un concetto conosciuto anche dai più piccoli: la casa.
Un progetto pensato per avvicinare gli studenti alla lettura di determinati fenomeni storico-culturali tramite il supporto della settima arte.