Cod. 204 – Firenze e l’Oriente
Il progetto si propone di far conoscere i lunghi secoli di fruttuose relazioni tra Firenze e il Vicino Oriente Islamico.
Il progetto si propone di far conoscere i lunghi secoli di fruttuose relazioni tra Firenze e il Vicino Oriente Islamico.
Un intervento che si combina tra la sensibilizzazione al contrasto alla violenza di genere e la produzione artistica.
Questo progetto di lavoro con le scuole secondarie di secondo grado mira essenzialmente a riequilibrare il rapporto tra pari, in generale, e tra i generi nello specifico
Un laboratorio che affronta il delicato tema della Violenza di Genere integrando attività informative, discussioni di gruppo, esercizi e sperimentazioni teatrali.
Un progetto pensato per avvicinare gli studenti alla grammatica del linguaggio visivo, ma soprattutto per innescare una riflessione sulle questioni di genere, evidenziando le connessioni tra linguaggio e società.
Una lezione spettacolo, seguita da discussione e domande, tratta da “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf.
Firenze, strato su strato, è cresciuta e cambiata nel tempo. Con una
passeggiata nel centro storico insegneremo ai ragazzi a riconoscere le varie stratificazioni della città.
I cittadini fiorentini sono circondati da un’architettura fantastica,
FANTASTICA perché incredibilmente bella o FANTASTICA perchè immaginaria? Come vedono la nostra città i bambini?
Una serie di itinerari a piedi o tour virtuali attraverso la Firenze del 900, per far conoscere ai bambini/ragazzi la storia architettonica, urbanistica e artistica del proprio quartiere
I ragazzi scopriranno la fotografia delle origini e sperimenteranno un antico metodo di stampa fotografica: la cianotipia.
Incontro narrativo e sensoriale al nido con esperienza artistica finale, visita interattiva e sensoriale al Museo Novecento.
Visita virtuale (polisensoriale) narrativa di Palazzo Vecchio (con operatore Muse all’asilo nido), visita sensoriale e narrata nel Museo.