Cod. 397 – Il Mago di Oz. Il Musical (PEZ)
Il musical è teatro, danza, canto e scoperta delle capacità espressive per acquisire consapevolezza di sé. Il mago di Oz vuole trasmettere: fiducia in sé stessi, accettare le proprie emozioni e abilità.
Il musical è teatro, danza, canto e scoperta delle capacità espressive per acquisire consapevolezza di sé. Il mago di Oz vuole trasmettere: fiducia in sé stessi, accettare le proprie emozioni e abilità.
Percorso laboratoriale che, attraverso le tecniche del teatro e traendo spunto da “Il Signore delle Mosche” di W. Golding, possa far riflettere su democrazia e totalitarismo e sui rapporti di potere.
Scrittura collettiva di una storia ispirata agli obbiettivi dell’agenda globale 2023 e sua messa in scena al
kamishibai che è antica tecnica teatrale giapponese di narrazione e animazione della lettura
“La percezione diffusa è che i ragazzi siano poveri di poesia in un mondo di immagini”. La bottega della poesia vuole aiutarli a trovare le giuste parole
La scrittura creativa come momento di espressione e comunicazione delle proprie emozioni e come strumento per migliorare il metodo di studio.
Il progetto prevede la creazione e la realizzazione di una raccolta testi dei singoli alunni coinvolti sotto forma di libro.
Aiutare gli adolescenti a esplorare la loro identità usando fotografia, scrittura e ascolto consapevole. Attraverso esperienze pratiche, imparano a vivere il presente e riflettere attivamente su sé stessi.
Un innovativo corso online sulla creazione di documentari sociali per consentire ai ragazzi/e di individuare le sfide sociali, realizzare brevi documentari e condividerli con giovani di altri paesi europei.
Il progetto sarà centrato sull’utilizzo e la manipolazione di elementi visivi (immagini, forme grafiche, disegni presentati o prodotti dai bambini) collegati al significato narrativo di un testo scritto (storia, poesia…).
Un laboratorio di doppiaggio (interpretazione di cartoni/film/serie TV/documentari, ecc.) come strumento per potenziare le competenze linguistiche ed espressive e favorire l’integrazione.
Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema – propone laboratori di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico e audiovisivo.
Un progetto pensato per fornire ai ragazzi gli strumenti per la “lettura” critica di un film. Una serie di percorsi didattici che hanno lo scopo di fornire alcune nozioni utili per comprendere ed apprezzare il linguaggio cinematografico.