Cod. 48 – Contro le regole
Le amiamo, le odiamo, non riusciamo a vivere senza: le regole fanno parte del nostro mondo fin dall’infanzia ma a volte dimentichiamo il motivo per cui sono nate.
Le amiamo, le odiamo, non riusciamo a vivere senza: le regole fanno parte del nostro mondo fin dall’infanzia ma a volte dimentichiamo il motivo per cui sono nate.
L’importanza di promuovere un senso di cura e di partecipazione, imparare a prendersi cura di sé, dell’altro e del proprio ambiente, del Bene comune.
Aiutare gli studenti ad interiorizzare che le regole non ci sono nemiche ma consentono di riconoscersi e di convivere insieme nel rispetto.
Tecniche e strumenti chiave per la realizzazione di un efficace processo negoziale e di risoluzione del conflitto all’interno dell’ambiente scolastico e nella vita quotidiana
I valori della democrazia attraverso un percorso di conoscenza diretta del territorio in riferimento a luoghi ed episodi della Resistenza.
Approfondimento di alcuni momenti della storia contemporanea (il decennio 1968/1978) che non sempre vengono trattati a scuola e nei quali si intrecciano tematiche utili ad una formazione sia storica che civica.
La memoria delle deportazioni in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale come ponte per una cittadinanza consapevole delle nuove generazioni e per educare alla pace, alla solidarietà, al rispetto
Un boardgame che guida i ragazzi in tematiche complesse inerenti a previsione, mitigazione, intervento e ripristino di situazioni relative a rischi geologici.
ll concorso è rivolto a classi di Scuole Secondarie di primo e secondo grado e si concentra sui temi legati alla riscoperta dei valori del fiume Arno.
l progetto prevede la narrazione del ciclo naturale e industriale dell’acqua per sensibilizzare gli studenti al rispetto della risorsa.
Il Signor CBMV guiderà i ragazzi nella conoscenza dei fiumi e torrenti con particolare riferimento ai temi del cambiamento climatico, della resilienza e della prevenzione idrogeologica.
Il fiume Arno dalla sorgente alla foce, la sua storia, il suo ecosistema, l’acqua come risorsa da tutelare, fonte di energia e forza della natura.