Cod. 172 – Educare all’affettività per crescere senza violenze
Progetto volto alla comprensione dell’importanza del rispetto nelle relazioni affettive, amicali e
sentimentali, e alla valorizzazione del “diverso da noi”.
Progetto volto alla comprensione dell’importanza del rispetto nelle relazioni affettive, amicali e
sentimentali, e alla valorizzazione del “diverso da noi”.
Progetto di peer education che ha come obiettivo l’acquisizione da parte dei ragazzi di un un atteggiamento consapevole rispetto alla conoscenza dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
Il progetto si pone l’obiettivo di lavorare sulla competenza emotiva dei bambini per cercare di raggiungere il “benessere” come prevenzione primaria.
Un laboratorio centrato sulle emozioni che promuove la conoscenza e il riconoscimento delle emozioni in se stessi e negli altri.
Viaggio intorno al globo alla scoperta di costumi e culture sottolineando come la lingua inglese sia ormai diventata universale e fondamentale per l’integrazione
Un’attività alternativa di conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità all’interno della classe attraverso le tecniche teatrali, la musica e l’utilizzo di alcuni oggetti.
In-formare ed educare al fine di superare pregiudizi e barriere fisiche e mentali nei confronti della disabilità e della diversità.
Grazie al linguaggio universale della danza, della scrittura e del teatro uniti alla lingua dei segni, i ragazzi saranno guidati a sperimentare forme espressive multidisciplinari e inclusive.
Gli stereotipi di genere costituiscono la base fondante di fenomeni come la violenza di genere e bullismo omotransfobico.
AntiCorpi accompagna i partecipanti a pensare al corpo come ad una città, a definire mappe nuove che diano voce a zone che non ce l’hanno.
Un percorso per far sperimentare ai
bambini un modo nuovo di vivere lo spazio acustico, sia attraverso l’ascolto che attraverso il suono e la voce
Nei laboratori gli adolescenti
sono protagonisti del processo di produzione musicale favorendo la loro partecipazione alle pratiche educative