Cod. 188 – Qui e ora
Il progetto è finalizzato a promuovere le Life Skills e l’autostima nei pre adolescenti/adolescenti attraverso linguaggi espressivi e canali di comunicazione alternativi
Il progetto è finalizzato a promuovere le Life Skills e l’autostima nei pre adolescenti/adolescenti attraverso linguaggi espressivi e canali di comunicazione alternativi
Gli stereotipi di genere costituiscono la base fondante di fenomeni come la violenza di genere e bullismo omotransfobico.
Laboratorio per potenziare le capacità espressive e narrative degli studenti e migliorare l’uso della lingua straniera per raccontare di sé e delle proprie esperienze.
Il progetto offre agli studenti occasioni per sperimentare e valorizzare atteggiamenti strategici dinnanzi le difficoltà scolastiche.
Promuovere comportamenti di rispetto reciproco e consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni.
“La storia siamo noi” trasforma la storia in un’esperienza teatrale da vivere in classe, un gioco formativo condiviso.
Il progetto si propone di coinvolgere studenti nella realizzazione di audiodescrizioni di opere d’arte all’interno dei musei.
Un percorso dedicato a riconoscere diverse forme di violenza, comprendere cos’è la nonviolenza e acquisire strumenti per mettere in atto strategie nonviolente.
Progetto nato dalla collaborazione con una psicologa con lo scopo di rendere accessibile il museo a pubblici speciali
Un percorso di quattro incontri che mira a creare coesione nel gruppo classe e all’espansione del dialogo fra gli studenti, stimolando l’espressività e la creatività degli alunni.
Un percorso educativo atto a stimolare il dibattito sul fenomeno migratorio, evidenziandone cause ed effetti, nell’ottica dell’accoglienza.
Portare i ragazzi a guardare con occhi diversi il multiculturalismo.