Teatro Cantiere Florida

Teatro Ragazzi – Danza

Versiliadanza, per la Stagione 2024-2025 vuole, come ogni anno, in primo luogo proporre a bambini, ragazzi e insegnanti una esperienza che sia in grado di favorire processi di apprendimento, comunicazione, riflessione e integrazione attraverso la visione di uno spettacolo dal vivo. I titoli scelti hanno come fine l’educazione civica e l’educazione alla socialità, l’accettazione della diversità, la sensibilizzazione verso temi inerenti la disabilità e l’inclusione, al rispetto di se stessi e degli altri e non ultima la formazione alle discipline dello spettacolo e ai linguaggi contemporanei di danza. Gli spettacoli proposti sono volti, come ogni anno, a soddisfare le domande e le caratteristiche dei diversi target di pubblico dalla Prima Infanzia agli Istituti Superiori. Tematiche affrontate, linguaggi artistici spesso innovativi e immagini sceniche utilizzate, ben si adattano alle varie fasce d’età stimolando sempre nuovi percorsi, nuovi input, riflessioni sul mondo contemporaneo e su tematiche attuali come la sensibilizzazione sulla protezione del clima e dell’ambiente e sulla figura femminile nella società.

 Al termine di ogni replica danzatori e autori avranno modo di confrontarsi con il giovane pubblico, di rispondere alle domande e di analizzare le tematiche affrontate.

Un palco grande quanto una città

Elsinor mette a frutto l’esperienza accumulata nelle tante edizioni di Firenze Ragazzi a teatro – il progetto che dal 2002 ha animato gli spazi del Teatro Cantiere Florida – costituendone tuttavia un superamento e un rilancio. Un palco grande quanto una città vuole infatti offrire ai giovani spettatori, e al corpo docente, l’occasione di misurarsi con alcune questioni capitali del nostro tempo, così da favorire la crescita culturale, umana e civile di ragazze e ragazzi, con l’obiettivo di formare una cittadinanza attiva e partecipe.

La guerra, l’ecologia, il ruolo dell’arte nella società diventano per le artiste e gli artisti coinvolti gli incandescenti nuclei tematici di proposte spettacolari coraggiose, innovative nelle loro soluzioni sceniche: sei capitoli di una rassegna coesa e inclusiva, in grado di spaziare nelle tecniche e nei destinatari, combinando intrattenimento e didattica e arricchendo il percorso formativo degli studenti. La rassegna Un palco grande quanto una città offre spettacoli attentamente calibrati per il loro pubblico, assicurando che ogni rappresentazione sia formativa, accessibile e coinvolgente per gli studenti delle varie fasce d’età.

Il Sole d’Inverno

ll Sole d’Inverno per le scuole, è la sezione ragazzi della nostra rassegna del teatro Solare.

L’intento è quello di coinvolgere le giovani generazioni ed in particolare gli studenti al linguaggio teatrale e allo spettacolo dal vivo, attraverso opere non convenzionali, scegliendo spettacoli site-specific che si adattano al conteso dove si realizzano, spettacoli partecipativi e opere nate dalla trasposizione di libri o albi per ragazzi.

Lo spettacolo qui presentato è la rivisitazione di un classico, consulta la scheda dello spettacolo: “DECAMERINO”>>

Cod. 617 – Viola e il Bosco
Viola e il Bosco, uno spettacolo per raccontare la crescita attraverso una metafora facilmente comprensibile ai più piccoli. 
Cod. 618 – La tregua di Natale
La storia della tregua di Natale del 1914, raccontata con sensibilità e profondità storica per un pubblico che inizia a comprendere la complessità delle vicende umane.
Cod. 620 -+Erba
+Erba è uno spettacolo interattivo in cui due danzatrici creano, con la partecipazione dei bambini, una città immaginaria.
Cod. 621 – Io & Monnalisa
Uno sguardo affascinante sulla figura di Leonardo da Vinci. Il dialogo immaginario e i temi dell’arte e dell’autenticità per un pubblico giovane che inizia ad esplorare le proprie inclinazioni artistiche.
Cod. 622 – Grogh. Storia di un castoro
La lotta per la sopravvivenza contro l’uomo introduce i giovani spettatori ai temi della tutela dell’ambiente e della resistenza, adeguati alla loro capacità di comprensione.
Cod. 623 – Red carpet
La materia del femminile è del corpo. Corpo come manifesto politico contemporaneo, luogo di censura, ribellione.
Cod. 624 – L’orso Felice
Un Orso che si fa molte domande e che ha nelle tasche tre indizi… Da questi indizi l’Orso Felice parte per la ricerca del proprio sé.
Cod. 625 – Eco quiz show
I bambini rappresentano il nostro futuro e anche un gesto più piccolo può contribuire al cambiamento, come singole gocce che creano l’immensità dell’oceano…
Cod. 626 – Il gatto con gli stivali
Uno spettacolo di poetico impatto visivo, in cui parlano solo le immagini e il gesto, la musica, il corpo e la danza che traducono sulla scena in forma narrativa e immediata
Cod. 627 – A sbagliare le storie
“A sbagliare le storie”, spettacolo ispirato al celebre testo di Gianni Rodari Favole al Telefono, che attraverso la danza, stimola la fantasia e tocca il tema dell’alfabetizzazione emotiva.

Prenotazione

Prenotazione

Per prenotare è necessario compilare e inviare il modulo “PRENOTAZIONE” presente nella scheda di ogni spettacolo. Il teatro provvederà a rispondervi per con-fermare o meno la disponibilità di posti per il giorno da voi richiesto.

Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.

.

Orari

L’orario di inizio è riportato nella scheda di ogni spettacolo, e per evitare spiace-voli disguidi, si prega di rispettare SCRUPOLOSAMENTE l’orario indicato.

Costo del biglietto

È riportato nella scheda di ogni spettacolo

Modalità di pagamento, disdette e assenze

Saranno comunicate dal Teatro insieme alla conferma della vostra richiesta di prenotazione

Contatti

Associazione Culturale Versilia Danza
Referente prenotazioni:
Claudia Nunziacci
Tel.: 328 8003340
Mail: organizzazione@versiliadanza.it
Sito web:
www.versiliadanza.it

Elsinor Centro di Produzione Teatrale
Referente Prenotazioni:
Alessandro Iachino
Tel.: 055 7135357
Mail:
promozione@teatroflorida.it
Sito web:
www.teatroflorida.it