La Fondazione Orchestra Regionale Toscana propone alle scuole la sua storica rassegna “I concerti per le scuole”. Una produzione di concerti e Teatro musicale per preparare i più giovani all’ascolto del repertorio classico, rappresentato sul palcoscenico da compagnie teatrali.
L’Orchestra Regionale della Toscana dal 1984 dedica ogni anno al pubblico dei più piccoli tre produzioni di concerto o di teatro musicale, interessando una fascia di età che va dai bambini della scuola dell’infanzia fino ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
La rassegna “I Concerti per le Scuole” è l’iniziativa più storica della Fondazione ORT e negli anni numerose sono state le proposte in parte costruite sul repertorio classico: dalle fiabe musicali di Debussy, Poulenc, Prokof’ev, alle operine più celebri di Mozart, Offenbach, Cimarosa, alla meno nota “Lo scoiattolo in gamba” di Nino Rota; dalle musiche disneyane alle pagine più complesse di Telemann e Boccherini. Preparazione all’ascolto del repertorio classico rappresentato sul palcoscenico da compagnie teatrali oppure attraverso immagini video proiettate, alla scoperta delle regole del racconto fantastico, del suono e del canto corale.
Per l’edizione 2024-2025 l’ORT fa una proposta di grande richiamo e porta sul palcoscenico del Teatro Verdi straordinari artisti e compagnie tra i più applauditi e amati dal pubblico dei grandi e dei piccini.
Cod. 605 – Puccini Dance Circus Opera
Cod. 606 – Varietè degli animali
Cod. 607 – Il pupazzo di neve
Cod. 608 – Omini piccini
Prenotazione
Per prenotare è necessario compilare e inviare il modulo “PRENOTAZIONE” presente nella scheda di ogni spettacolo. Il teatro provvederà a rispondervi per confermare o meno la disponibilità di posti per il giorno da voi richiesto.
Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.
Costo del biglietto
E’ riportato nella scheda di ogni spettacolo, ma è possibile fare un abbonamento per due spettacoli.
Modalità di pagamento
Saranno comunicate dal Teatro insieme alla conferma della vostra richiesta di prenotazione.
Orari
L’orario di inizio è riportato nella scheda di ogni spettacolo, e per evitare spiacevoli disguidi, si prega di rispettare SCRUPOLOSAMENTE l’orario indicato.
Contatti
Nome soggetto proponente: FONDAZIONE ORCHESTRA REGIONALE TOSCANA
Referente prenotazioni: Tiziana Goretti (9.00/13.30 – 14.00/15.00)
Tel.: 055/2340710 – int. 2
Mail: info@orchestradellatoscana.it
Sito web: www.orchestradellatoscana.it
Prenotazioni per singolo spettacolo