Shakespeare e Verdi, due giganti del teatro. E l’opera? Macbeth. Una delle più incredibili, tragiche, avventurose storie che siano mai state scritte e musicate al mondo. La vicenda è piena di bramosia di potere, desideri, odi, amori, passioni estreme, streghe che emergono dalla bruma del mattino, fantasmi che appaiono e poi spariscono, battaglie, uomini che vincono, donne che perdono, condottieri che combattono per una poltrona, spade, banchetti, boschi che camminano e occhi che si chiudono. E sarà piena anche di bambini, ebbene sì, che salvano il regno e diventano re.
Uno spettacolo da vedere, che fa venire i brividi, pensare, con tante cose misteriose che attendono che il pubblico si affacci in platea.
Lo spettacolo è l’ultima tappa del Progetto “All’Opera… Le scuole al Maggio!”: un percorso di educazione musicale e teatrale che Venti Lucenti realizza nelle scuole fiorentine grazie alla Fondazione CR Firenze, all’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e alla Fondazione del Teatro del Maggio Musicale e che da 18 anni ha visto ‘abitare’ il palcoscenico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino da migliaia di ragazzi e partecipare dalla platea da decine di migliaia di “spettatori attivi”.
Nel caso in cui la classe oltre a vedere lo spettacolo volesse partecipare attivamente dalla platea con interventi corali durante le recite riservate alle scuole dovrà prenotarsi a questo link: Prenotazione spettacolo Le streghe – progetto ALTERNATIVO
Prima rappresentazione assoluta
Elaborazione musicale dall’opera di Giuseppe Verdi Luca Giovanni Logi
Direttore e maestro concertatore
Giuseppe La Malfa
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Scene Roberta Lazzeri realizzate dal Laboratorio scenico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Attori/Animatori Compagnia Venti Lucenti
Solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino
Attori/Coro di Voci bianche Studenti del Progetto “All’Opera …Le scuole al Maggio!”
Attori Compagnia Venti Lucenti e Solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino
Tecnica Teatro d’opera
Età dai 6 ai 13 anni
Un progetto di Fondazione CR Firenze a cura di Venti Lucenti. In collaborazione con la Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e l’Assessorato all’Educazione, Formazione professionale, Cultura della memoria e della legalità, Pari opportunità del Comune di Firenze.
Nel caso in cui la classe oltre a vedere lo spettacolo volesse partecipare attivamente dalla platea con interventi corali durante le recite riservate alle scuole dovrà prenotarsi a questo link: Prenotazione spettacolo Le streghe – Progetto ALTERNATIVO e scegliere: “All’opera… Le streghe di Macbeth ALTERNATIVO”
Date
Giovedì 13 MARZO 2025 – DATA SOLD OUT – Posti esauriti
Ore 10:30 (riservato alle scuole)
venerdì 14 MARZO 2025 – DATA SOLD OUT – Posti esauriti
Ore 10:30 (riservato alle scuole)
martedì 18 MARZO 2025 – DATA SOLD OUT – Posti esauriti
Ore 10:30 (riservato alle scuole)
Durata 75minuti
Sede Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazza Vittorio Gui 1, Firenze
Biglietto
Il costo del biglietto è di euro 5,00 a studente. È prevista una gratuità per un insegnante ogni 10 alunni per i cicli di scuola primaria e secondaria di 1° grado, ogni 15 studenti per le scuole superiori.
Gli spettacoli della sezione Il Cartellone sono prenotabili fino al 31 maggio.
Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.
Modulo prenotazioni
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 0552625645
E- mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Piazzale Vittorio Gui 1, Firenze
Web www.maggiofiorentino.com
E-mail scuola@maggiofiorentino.com
Spettacolo precedente
Spettacolo successivo