Cod. 668 – Social Network (presso Teatro Sala Esse)

Stato spettacolo: aperto A pagamento

Log Out Your Device

La storia – semplice nella forma e nella comprensione – racconta le “disavventure” di Jessie e Jack che, prigionieri nella loro realtà social, diventano vittime e dipendenti dei loro smartphone fino a confondere il reale con il virtuale. Vivono nel loro mondo fatto di foto, video, tag e like, un mondo dove non c’è più spazio per guardarsi negli occhi e dove l’ansia e la paura per un post non condiviso o per un selfie che non riscuote successo nella community la fanno da padrone. Social Network porta sotto le luci della ribalta un fenomeno sempre più radicalizzato che da anni suscita l’attenzione di sociologi e psicologi poiché se virtualmente oggi siamo tutti interconnessi, realmente ci stiamo allontanando gli uni dagli altri e, soprattutto, ci stiamo allontanando da noi stessi. L’ambizioso obiettivo è convincere i ragazzi che al di là delle emozioni a basso costo reperibili in internet è molto più bello salutarsi, incontrarsi di persona con amici e conoscenti o scrivere una lettera con carta e penna all’amica del cuore o alla fidanzata e… Aspettare il tempo necessario affinché arrivi a destinazione. Viviamo in una realtà dove il contatto umano sembra sempre più complicato: con Social Network i ragazzi capiranno che nessuna tecnologia può donare il sapore di un vero bacio.
Spettacolo in lingua INGLESE (indicato per alunni di 5 elementare di scuole BILINGUE  e di scuole secondarie di I° E II° grado)

Locandina Social Network

 

 

 

 

 

Produzione
Klimax Stream Company
Tecnica Teatro digitale, di narrazione, prosa e d’attore
Età dai 10 ai 19 anni

 

 

 

 

 

 

 

 

Locandina n. 2 Klimax

La compagnia mette a disposizione gratuitamente la piattaforma digitale KLIMAX STREAM, che completa l’esperienza live. Studenti e docenti possono creare un laboratorio teatrale per approfondire l’opera e confrontarsi su temi come il cyberbullismo, l’uso eccessivo dei social network, il femminicidio e la cittadinanza digitale. Inoltre, è possibile migliorare la conoscenza dell’inglese e del francese attraverso il materiale digitale disponibile:
● Video integrale dello spettacolo sottotitolato in lingua originale
● Script integrale in lingua originale
● Glossario lessicale
● Video tutorial sui passaggi delle opere teatrali
● Questionario di comprensione dell’opera per certificare la ricaduta didattica, stimolando
riflessioni e dibattiti

Date
lunedì 10 marzo 2025
Ore
9:30 e 11:30
Durata 75 minuti
Sede Teatro Sala Esse,
via del Ghirlandaio 38, Firenze

Biglietto

Il costo del biglietto è di euro 10 a studente, ingresso gratuito per insegnanti nel massimo di due a classe.

Gli spettacoli della sezione Il Cartellone sono prenotabili fino al 31 maggio.

Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.

Modulo prenotazioni

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 0552625645
E- mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Logo Klimax

Associazione Klimax Theatre Company
Via Pordenone 26 Roma
E-mail  registrazioneklimax@gmail.com
Web www.klimaxtheatre.it