Narrazione classica e divertente di alcune tra le più famose fiabe della tradizione orale toscana, in un continuo confronto col pubblico. Ritrovare nelle radici della fiaba le difficoltà del crescere e del rapporto con gli adulti. Nella narrazione animata, una attenzione alla risoluzione dei problemi dei bambini nell’incontro/scontro con l’adulto. Pochettino, Prezzemolina, Petruzzo, la cicala e la formica. Due amiche si ritrovano per raccontare e raccontarsi un po’ di storie, fiabe antiche della terra di Toscana, divertenti e irriverenti, ognuna a suo modo, dove l’eroe o l’eroina si confrontano con personaggi spaventosi, ma che riusciranno a sconfiggere con il loro coraggio o per merito di qualche amico magico. Fiabe che riportano ad una infanzia, una infanzia lontana ma non troppo; e poi è come quella antica “novella dello stento che dura tanto tempo…” la vuoi sentire? I bambini partecipano e rispondono, parteggiando ora per l’una ora per l’altra protagonista, in un gioco di immedesimazione coinvolgente.
Spettacolo realizzabile anche presso la scuola.
Di e con Ornella Esposito e Elisa Consagra
Produzione Associazione Culturale Toscana Media Arte
Tecnica Teatro di narrazione e di immagini
Età dai 3 agli 11 anni
Date
lunedì 13 e martedì 14 gennaio 2025
lunedì 20 e martedì 21 gennaio 2025
lunedì 5 e martedì 6 maggio 2025
Ore 10:00
Durata 60minuti
Sede
– Garage P Studio
Via V. Monti 1r, Firenze
– Istituti Scolastici: presso la sede dei locali dell’Istituto Scolastico, su prenotazione e per un minimo di 3 sezioni. Gli spettacoli presso gli istituti scolastici verranno effettuati per una prenotazione minima di 3 sezioni che ne facciano richiesta e che abbiano un locale adatto alla rappresentazione, come un’aula magna, un’aula mensa o nella bella stagione anche il giardino. Le repliche presso gli istituti scolastici, saranno concordate secondo la disponibilità delle compagnie, in questo caso è possibile prevedere date diverse da quelle già presenti sul sito.
A breve sarà possibile prenotare gli spettacoli PRESSO LA SCUOLA anche sul nostro sito, per ora inviare una mail a: info@garagep.it
Biglietto
Il costo del biglietto è di 6 € a bambino presso il Garage P Studio, e 7 € a bambino presso le scuole, ingresso omaggio per gli insegnanti accompagnatorie e per alunni con certificazione di disabilità.
Gli spettacoli della della sezione Il Cartellone sono prenotabili fino al 31 maggio.
Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.
Modulo prenotazioni
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 0552625645
E- mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Toscana Media Arte
Garage P Studio
Via V. Monti 1r, Firenze
Web www.garagep.it
www.garagep.it/primeteatro/
Telefono 339 4371886
E-mail info@garagep.it
Spettacolo precedente
Spettacolo successivo