Cod. 641 – Rex

Stato spettacolo: aperto A pagamento

E se Nikola Tesla fosse stato un musicista?! o un giocoliere?!
REX è uno show elettrico, comico e adatto alla divulgazione scientifica. Con numeri di circo mai visti prima e il sapiente uso di tecnologie in scena trasporta gli spettatori nel modo della fisica e degli esperimenti di Tesla: elettrodi che trasformano persone in strumenti musicali, campionatore musicale ad acqua, giocoleria con acqua ad alta pressione. REX è viaggio nella vita dello scienziato Nikolas Tesla e nei grandi ideali e i profondi valori che il genio/filosofo di origini serbe incarnava e tentava di divulgare. Col linguaggio ironico della giocoleria, della clownerie e l’approccio giocoso tipico del circo contemporaneo racconta le meraviglia della fisica e della sua sperimentazione, l’utilizzo della tecnologia in scena esalta lo stupore del pubblico trascinato in veri e propri esperimenti in diretta, mettendo in risalto la strana ed ormai imprescindibile relazione tra uomo e macchina. La performance permette di fornire nozioni scientifiche, immergendo però lo spettatore in una dimensione di coinvolgimento emotivo e riuscendo ad appassionare i ragazzi, arrivando li dove non si può giungere con il solo discorso razionale.

Spettacolo realizzabile anche presso la scuola.

 

Produzione Chilowatt -electric company
Con Lorenzo Crivellari
Regia André Casaca
Tecnica Teatro d’attore, giocoleria e nuove tecnologie
Età dagli 11 agli 19 anni

Date
Lunedì 24 marzo 2025
Ore 10:00
Durata 60 minuti
Sede

– Chapiteau InStabile
Centro Culturale InStabile
via della Funga 27, Firenze.

– Istituti Scolastici: presso la sede dei locali dell’Istituto Scolastico, su prenotazione e per un minimo di 3 sezioni. Gli spettacoli presso gli istituti scolastici verranno effettuati per una prenotazione minima di 3 sezioni che ne facciano richiesta e che abbiano un locale adatto alla rappresentazione. Le repliche presso gli istituti scolastici, saranno concordate secondo la disponibilità delle compagnie, in questo caso è possibile prevedere date diverse da quelle già presenti sul sito.
A breve sarà possibile prenotare gli spettacoli PRESSO LA SCUOLA anche sul nostro sito, per ora inviare una mail a: info@instabilefirenze.it

 

Biglietto

Il costo del biglietto è di € 8,00 a studente. Ingresso omaggio per gli insegnanti accompagnatori fino a un massimo di due per classe.

Gli spettacoli della sezione Il Cartellone sono prenotabili fino al 31 maggio.

Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.

Modulo prenotazioni

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 0552625645
E- mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Associazione Culturale InStabile
via della Funga 27, Firenze
Web www.instabilefirenze.it
E-mail instabile.organizzazione@gmail.com