Cod. 632 – Un corpo celeste chiamato 8558 Hack

Stato spettacolo: aperto A pagamento

Lo spettacolo e stato scritto e messo in scena in occasione del centenario della nascita dell’astrofica e presentato per la prima volta al Festival dell’Eredità delle Donne 2022. La messa in scena narra la vita di Margherita Hack, dall’’adolescenza fino a quando diventa direttrice del dipartimento di astrofica a Trieste: si tratta del periodo storico che va dagli anni dell’entrata in vigore delle leggi razziali a fine anni’80. Il testo racconta della scelta di Margherita di essere antifascista, del liceo e della sua amicizia con Tina, dell’amore per la bicicletta e degli animali, delle case dove visse a Firenze e del suo grande amore Aldo, conosciuto a Bobolino da piccola e poi diventato suo marito.
Lo spettacolo è una messa in scena di reading in prima persona con dialoghi e suoni, imitando quello che fu il radiodramma degli anni 50, supportata da alcune scene recitate in modo classico che arricchiscono visivamente la storia di Margherita.

 

Scrittura e messa in scena Attrici gruppo teatrale Quelli del bazar aps
Tecnica Teatro d’attore e di narrazione
Età dagli 11 ai 16 anni

Date giovedì 14 e giovedì 21 marzo 2024
Ore 10:30
Durata 75 minuti
Sede Crcs Castello
via Reginaldo Giuliani 374 a Firenze

Biglietto

Il costo del biglietto è di € 3,00 a bambino, ingresso omaggio per gli insegnanti accompagnatori fino a un massimo di due per classe.

Gli spettacoli della sezione Il Cartellone sono prenotabili fino al 31 maggio.

Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.

Modulo prenotazioni

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 0552625645
E- mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Quelli del Bazar Aps
Via della Petraia 15, 50141 Firenze
E-mail quellidelbazar@gmail.com