Cod. 619 – Un sacchetto di biglie

Stato spettacolo: aperto A pagamento

La vicenda narrata si svolge in Francia, nel periodo della Seconda guerra mondiale durante l’occupazione tedesca. A Parigi, nel quartiere ebraico, vive la famiglia Joffo composta dai genitori e da quattro figli maschi, due già adulti che aiutano il papà nella sua attività di parrucchiere e due più piccoli, Maurice e Joseph che frequentano la stessa scuola, in classi diverse. Ed è Joseph, il più piccolo, a raccontare le peripezie compiute dalla sua famiglia per sfuggire alla Gestapo. Una fuga ininterrotta che accompagna la sua famiglia dai tempi del nonno, costretto a lasciare la Russia ai tempi dei “pogrom”, le persecuzioni razziali contro gli ebrei. Per Joseph tutto inizia quando sua madre è costretta a cucire una stella gialla sui cappotti dei figli. Appena arrivati a scuola, sia Joseph, sia Maurice vengono presi in giro dai compagni, ignorati dal maestro e picchiati all’uscita. La sera stessa il padre, dopo un lungo discorso, avvisa i due ragazzi che è necessario che la famiglia si separi e che tutti scappino a gruppi di due a due per non dare troppo nell’occhio. Il padre dà loro una somma di denaro e un indirizzo dove dovranno ritrovarsi. Inizia per Maurice e Joseph una fuga attraverso la Francia per raggiungere la linea di demarcazione a sud della nazione, verso Mentone e Nizza, che i due fratelli raggiungeranno correndo numerosi rischi e pericoli, ma che dovranno poi abbandonare in seguito all’armistizio firmato dall’Italia. I soldati italiani presenti in questa zona verranno sostituiti dai soldati tedeschi che arresteranno i due fratelli e li sottoporranno a estenuanti interrogatori. Al termine della guerra, la famiglia Joffo riuscirà a ricongiungersi, ma uno dei suoi membri, finito in mano ai tedeschi, non tornerà mai più.

Un sacchetto di Biglie di Bam!Bam! Teatro, adatto agli studenti dagli 8 ai 14 anni, affronta tematiche storiche complesse come la persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. La narrazione di Joseph, il più giovane dei fratelli Joffo, permette ai giovani spettatori di identificarsi e comprendere le difficoltà e i pericoli affrontati dai loro coetanei in passato.

 


 

Produzione Bam!Bam! Teatro
Tecnica Teatro d’attore
Età dagli 8 ai 12 anni

Date
lunedì 20 gennaio e martedì 21 gennaio 2025
Ore 10:00
Durata 60 minuti
Sede Teatro Cantiere Florida
Via Pisana 111R, Firenze

Biglietto

Il costo del biglietto è di 5,00 euro a bambino, ingresso omaggio per gli insegnanti accompagnatori fino a un massimo di due per classe più accompagnatore per gli alunni certificati.

Gli spettacoli della della sezione Il Cartellone sono prenotabili fino al 31 maggio.

Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.

Modulo prenotazioni

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 0552625645
E- mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it


Elsinor centro di Produzione Teatrale
Teatro Cantiere Florida
Via Pisana 111R, Firenze
Web www.elsinor.net
www.teatroflorida.it
www.teatroflorida.it/index.php/stagione-ragazzi/le-chiavi-della-citta
Telefono 055 7135357
E-mail cantiere.florida@elsinor.net

 

 

Spettacolo precedente

Spettacolo successivo