«Viola era piccola come una castagna. E il bosco era grande. Grandissimo. E nel bosco c’erano tante strade. Come nella vita. Dove prima sei una bambina, poi diventi un po’ grande, poi ancora più grande. E poi incontri tante persone e ti succedono tante cose e poi… e poi…e poi ti accorgi che il bosco l’hai attraversato tutto. E tu? …e tu sei sempre rimasta piccola come una castagna». Viola racconta in terza persona di sé evocando la scansione dei momenti importanti della sua vita: quando è ancora una bambina, quando deve imparare cose difficili, quando arriva per lei il tempo di sposarsi e poi di invecchiare. E poi… Lo fa con uno sguardo universale verso un bosco-mondo che è poi la vita. Il racconto di Viola vive della scansione temporale degli appuntamenti di una vita che è la sua, ma potrebbe essere quella di ciascuno di noi. Le fasi del racconto vengono evocate sulla scena da un affresco di azioni accompagnate da: un concerto di oggetti color pastello; il suono di parole essenziali, il prendere vita di dialoghi che arrivano da un tempo lontano, l’odore di pioppo abete e pino, le corde di una chitarra. Viola e il Bosco, rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, utilizza un linguaggio semplice e un teatro d’attore coinvolgente per raccontare la crescita attraverso una metafora facilmente comprensibile per i più piccoli. Le esperienze di Viola riflettono le tappe universali della vita, rendendo il contenuto adatto e accessibile ai bambini della scuola primaria.
Produzione Associazione Culturale Star
Tecnica Teatro d’attore e di figura
Età dai 6 agli 11 anni
Date lunedì 4 novembre 2024
Ore 10:00
Durata 50 minuti
Sede Teatro Cantiere Florida
Via Pisana 111R, Firenze
Biglietto
Il costo del biglietto è di 5,00 euro a bambino, ingresso omaggio per gli insegnanti accompagnatori fino a un massimo di due per classe più accompagnatore per gli alunni certificati.
Gli spettacoli della della sezione Il Cartellone sono prenotabili fino al 31 maggio.
Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.
Modulo prenotazioni
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 0552625645
E- mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Elsinor centro di Produzione Teatrale
Teatro Cantiere Florida
Via Pisana 111R, Firenze
Web www.elsinor.net
www.teatroflorida.it
www.teatroflorida.it/index.php/stagione-ragazzi/le-chiavi-della-citta
Telefono 055 7135357
E-mail cantiere.florida@elsinor.net
Spettacolo precedente
Spettacolo successivo