Cod. 325 – Segni e Colori
Ispirato ai disegni di Michelangelo e ai dipinti esposti a Casa Buonarroti, il percorso propone di sperimentare le diverse possibilità espressive di carte e matite di vario tipo (grafite, carboncino e sanguigna).
Ispirato ai disegni di Michelangelo e ai dipinti esposti a Casa Buonarroti, il percorso propone di sperimentare le diverse possibilità espressive di carte e matite di vario tipo (grafite, carboncino e sanguigna).
Nel nuovo museo HZERO dedicato all’immaginario del treno, un enorme plastico ferroviario circondato da un ambiente immersivo sensoriale, invita il pubblico a lasciarsi meravigliare e propone un percorso coinvolgente e multidisciplinare, incentrato su treni, tecnologia e energia
Nel nuovo museo HZERO dedicato all’immaginario del treno, un enorme plastico ferroviario circondato da un ambiente immersivo sensoriale, invita il pubblico a lasciarsi meravigliare e propone un percorso coinvolgente e multidisciplinare, incentrato su treni, tecnologia e energia
Visita al Museo dell’Associazione GAMPS a Scandicci, per vivere una esperienza immersiva nel mondo della mineralogia e paleontologia.
Un percorso inusuale nella Firenze trecentesca per ripercorrere il viaggio di Dante, attraverso la scoperta delle lapidi con le terzine dantesche disseminate in città
Attività volta a illustrare il mestiere dell’archeologo per promuovere il concetto di pubblica utilità e offrire un aiuto all’orientamento professionale
Alla scoperta delle antiche civiltà al Museo Archeologico di Firenze con realizzazione di una piccola “guida archeologica” personale
Alla scoperta della città romana e di alcuni suoi personaggi particolari guidati da un antico abitante di Florentia, il gladiatore Urbicus
Un’occasione per conoscere la storia dei membri della famiglia Medici e i luoghi che hanno visto la loro ascesa al potere
Un’occasione per conoscere, divertendosi, alcune delle più importanti scoperte di Galileo Galilei.
Un affascinante percorso che illustra il legame tra le conoscenze sulla visione di Leonardo e le tecniche di rappresentazione prospettica.
Percorso di orientamento PCTO per introdurre gli studenti alle discipline STEAM e al loro utilizzo in ambito “socio-economico”