Cod. 368 – EDU-RIS
Il progetto vuole insegnare ad acquisire informazioni sui rischi naturali tramite la diffusione di quegli strumenti digitali online open source.
Il progetto vuole insegnare ad acquisire informazioni sui rischi naturali tramite la diffusione di quegli strumenti digitali online open source.
È possibile far suonare una banana o una mela? E suonare un SOL o un MI toccando il nostro compagno di banco o le maestre? Magia? No, scienza! Scopriamo insieme suoni e conducibilità dei materiali.
Come è fatta una città? Come vorresti fosse la tua città ideale? Progetteremo e, grazie ad uno speciale software per il 3D, modelleremo abitazioni, parchi e tanto altro… con attenzione alla sostenibilità ambientale.
Un percorso che mira a creare coesione nel gruppo classe e all’espansione del dialogo fra gli studenti, ampliando la consapevolezza corporea e imparando ad ascoltare e “sentire” se stessi e gli altri attraverso il ritmo.
Spettacolo interattivo di danza, senza l’utilizzo della parola: i bambini verranno stimolati e guidati a esplorare lo spazio tramite il linguaggio del corpo.
Un progetto che risveglia nel bambino la possibilità di riscoprire il senso del tatto come strumento per scoprire il proprio corpo e il corpo degli altri.
Percorso laboratoriale che, attraverso le tecniche del teatro e traendo spunto da “Il Signore delle Mosche” di W. Golding, possa far riflettere su democrazia e totalitarismo e sui rapporti di potere.
La scrittura creativa come momento di espressione e comunicazione delle proprie emozioni e come strumento per migliorare il metodo di studio.
Il progetto prevede la creazione e la realizzazione di una raccolta testi dei singoli alunni coinvolti sotto forma di libro.
Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema – propone laboratori di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico e audiovisivo.
Un progetto pensato per fornire ai ragazzi gli strumenti per la “lettura” critica di un film. Una serie di percorsi didattici che hanno lo scopo di fornire alcune nozioni utili per comprendere ed apprezzare il linguaggio cinematografico.
Un progetto pensato per avvicinare gli studenti in maniera ludica alla narrazione per immagini e alla grammatica del visivo.